Corporate

Come le tecnologie di pesatura e ispezione rendono i processi produttivi più sostenibili Azione in tutti i settori industriali

Questioni come la gestione delle risorse e la sostenibilità stanno diventando sempre più importanti, mentre il cambiamento climatico e gli alti prezzi dell'energia sono onnipresenti. Minebea Intec, produttore leader a livello mondiale di tecnologie di pesatura e ispezione industriale, è consapevole della propria responsabilità e offre soluzioni per processi produttivi sostenibili. L'aumento dell'efficienza, la conservazione delle risorse e la protezione da costosi richiami di prodotti che danneggiano l'immagine dell'azienda e l'ambiente sono questioni fondamentali. L'azienda lavora anche per migliorare la propria impronta ambientale.

Per molti anni, il settore energetico è stato giustamente al centro delle politiche di protezione del clima. Tuttavia, con la decisione di eliminare gradualmente il carbone e l'espansione delle energie rinnovabili, l'industria energetica è stata in grado di ridurre significativamente le proprie emissioni: circa il 36% tra il 2013 e il 2021. Secondo gli studi attuali, circa il 17% delle emissioni globali di gas serra proviene dai processi industriali. Questo fa dell'industria il terzo settore con le emissioni più elevate dopo la produzione di energia e i trasporti. I problemi principali sono l'enorme consumo di risorse e la relativa produzione di rifiuti.

Per questi motivi, in tutto il mondo cresce la domanda di modelli di business neutrali dal punto di vista climatico e di tecnologie all'avanguardia che contribuiscano a una maggiore sostenibilità. È proprio qui che entrano in gioco le soluzioni di Minebea Intec, che garantiscono la massima efficienza e la massima conservazione delle risorse lungo l'intera catena di produzione, dalle merci in entrata a quelle in uscita.

Processi di dosaggio sostenibili con celle di carico di alta precisione e bilance industriali

All'inizio di molti processi produttivi, ad esempio nell'industria alimentare, farmaceutica o cosmetica, gli ingredienti devono essere miscelati nelle giuste proporzioni. Molte aziende lavorano con sistemi di miscelazione automatizzati dotati di celle di carico Minebea Intec ad alta precisione. "Le nostre soluzioni di pesatura garantiscono processi di dosaggio precisi, continui, veloci e flessibili e riducono al minimo le perdite di materiale", afferma Yannick Salzmann, Global Product Manager di Minebea Intec. Le soluzioni di pesatura possono essere facilmente integrate nelle linee di produzione dei produttori come soluzione OEM. "Il nostro modulo di pesatura Novego® è stato sviluppato appositamente per la pesatura di serbatoi e contenitori di processo", afferma Yannick Salzmann. "Questa soluzione completa e igienica offre una serie di caratteristiche innovative per un'installazione semplice e senza errori, nonché la massima resistenza alle forze laterali." Oltre che per i processi di dosaggio, le celle di carico di Minebea Intec possono essere utilizzate anche per pesare automezzi ed effettuare controlli igienici del livello di riempimento.

Con le bilance industriali statiche di Minebea Intec, come quelle da banco e da pavimento delle serie Combics® e Midrics® , i clienti del settore industriale possono organizzare i loro processi di dosaggio e miscelazione in modo più sostenibile grazie a risultati di pesatura precisi. Le bilance industriali di Minebea Intec sono inoltre caratterizzate da una durata molto lunga e da un basso consumo energetico.

Migliore gestione dei materiali e delle risorse con le selezionatrici ponderali

Una volta completato il processo di miscelazione e una volta che i prodotti sono sui nastri trasportatori, entrano in gioco le selezionatrici ponderali dinamiche di Minebea Intec. "Con l'aiuto delle selezionatrici ponderali dinamiche, le aziende possono ottimizzare i loro processi produttivi, migliorare la gestione dei materiali e delle risorse e aumentare l'accuratezza e la coerenza dei processi produttivi", afferma Lars-Henrik Bierwirth, Product Manager di Minebea Intec.

Con i modelli Essentus®, Synus®, Flexus® e EWK, Minebea Intec offre una gamma completa di prodotti in questo settore per una produzione fino a 600 pezzi al minuto. Ogni selezionatrice ponderale è caratterizzata da una struttura meccanica stabile e robusta e da un peso sufficientemente elevato per garantire risultati di pesatura precisi e riproducibili anche alle velocità più elevate.

Le selezionatrici ponderali dinamiche forniscono molti dati importanti sulle prestazioni effettive delle linee di produzione, registrando senza soluzione di continuità tutti i risultati delle misurazioni. Per facilitare l'analisi e la valutazione di questi dati, Minebea Intec offre una serie di interfacce dati e strumenti di valutazione già pronti e comunicanti in modo bidirezionale, come SPC@Enterprise. Il software consente di registrare i pesi di tutti i prodotti e di integrare le informazioni nel sistema di gestione SAP dell'azienda, per garantire la completa tracciabilità della produzione e offrire al consumatore finale una maggiore sicurezza alimentare. Il controllo delle corrette quantità di riempimento riduce inoltre il rischio di richiamo dei prodotti.

Perché i richiami dei prodotti sono così dannosi per l'ambiente?

I richiami di prodotti avvengono per problemi di qualità, sicurezza e non conformità alle normative. Queste azioni non solo possono essere costose e dannose per l'immagine di un'azienda, ma hanno anche un impatto significativo sull'ambiente. I costi di trasporto, i rifiuti e il consumo di risorse sono aspetti fondamentali, poiché i prodotti ritirati devono spesso essere smaltiti o rilavorati. Infine, ma non meno importante, i prodotti ritirati possono contenere sostanze chimiche o tossine nocive, il cui smaltimento improprio può inquinare il suolo, l'acqua e l'aria.

Efficienti controlli di qualità  sono essenziali per proteggere le aziende dai richiami di prodotto. Oltre ai controlli sulla quantità di riempimento,  fondamentale è anche  il rilevamento di oggetti estranei. Una tecnologia che può essere utilizzata per realizzare entrambe le applicazioni è l'ispezione a raggi X, per la quale Minebea Intec offre un ampio portafoglio.

Ispezione a raggi X: elevata sensibilità di rilevamento con basso consumo energetico

I sistemi di ispezione a raggi X non solo rilevano i prodotti contaminati da metallo, vetro, gomma, pietre, parti in plastica o schegge d'osso, ma consentono anche di effettuare controlli di qualità in linea, come la determinazione del peso, il conteggio dei componenti, il rilevamento di prodotti mancanti o difettosi, il controllo del livello di riempimento e la verifica dell'integrità dei tappi.

Minebea Intec offre un'ampia gamma di sistemi a raggi X per l'ispezione di prodotti confezionati. Le applicazioni tipiche includono cartoni, scatole, sacchetti, vassoi e confezioni porzionate, che possono contenere una varietà di prodotti alimentari secchi o liquidi. I modelli Dylight e Dymond sono stati sviluppati appositamente per queste applicazioni. Sono caratterizzati da un design igienico e da un'elevata sensibilità di rilevamento con un basso consumo energetico.

Minebea Intec ha lanciato il sistema di ispezione a raggi X Dypipe per prodotti liquidi e viscosi proprio l'anno scorso. "Dypipe è dotato di un innovativo sistema di inserimento dei campioni che consente l'ispezione in tempo reale", afferma Liang Mengqi, Global Product Manager di Minebea Intec. "Questo significa che le aziende manifatturiere possono sempre essere sicure che i loro processi produttivi si svolgano in modo regolare e sicuro".

Riduzione dei falsi scarti con il metal detector Mitus ®

Minebea Intec offre metal detector di alta precisione per la rilevazione di oggetti metallici estranei. Il metal detector Mitus® è dotato della pionieristica tecnologia MiWave che  garantisce il rilevamento ad alta precisione di corpi estranei metallici anche con il più grandi effetto prodotto. Con MiWave, sul segnale trasmesso viene modulato un gran numero di frequenze, che vengono poi separate da un algoritmo intelligente e analizzate separatamente. Questa suddivisione consente di visualizzare simbolicamente i prodotti da diverse prospettive. Questo contenuto informativo notevolmente aumentato porta a un'elevata sensibilità di ricerca nonostante gli effetti dei prodotti siano elevati. Il risultato per i produttori: massima sicurezza del prodotto e massima produzione. "Riceviamo ripetutamente ordini da clienti insoddisfatti delle prestazioni dei loro metal detector. Il tasso di scarto è spesso troppo alto", afferma Linus Dellweg, Global Product Manager di Minebea Intec. "Con i nostri metal detector, i prodotti contaminati da particelle metalliche possono essere riconosciuti ed eliminati durante il processo produttivo con la massima affidabilità. Ciò contribuisce a ridurre i costi di produzione e il consumo di risorse".

Un altro approccio sostenibile che Minebea Intec offre ai suoi clienti per la modernizzazione di tutti i sistemi di pesatura e ispezione è il riciclaggio dei sistemi esistenti. Questa soluzione ecologica è apprezzata da molti clienti in tutto il mondo e offre anche vantaggi economici.

Il confezionamento senza errori è assicurato: Il VisioPointer® di Minebea Intec con analisi iperspettrale

Le soluzioni di ispezione visiva di Minebea Intec sono utilizzate alla fine della linea di produzione. VisioPointer® è una soluzione all'avanguardia per l'ispezione altamente efficiente delle sigillature degli imballaggi nell'industria alimentare. Utilizzando l'analisi iperspettrale per gli imballaggi colorati o gli infrarossi per gli imballaggi trasparenti, VisioPointer® è in grado di rilevare anche le più piccole perdite o irregolarità nella saldatura degli imballaggi. In questo modo si garantisce l'integrità del prodotto e si riduce al minimo il rischio di contaminazione da imballaggi difettosi, contribuendo anche alla protezione dai richiami di prodotto. "Offriamo ai nostri clienti soluzioni di pesatura e ispezione per l'intero processo produttivo: dalle merci in entrata a quelle in uscita. Dai prodotti entry-level alle soluzioni premium", afferma Lars-Henrik Bierwirth, Global Product Manager di Minebea Intec. "Oltre ai nostri dispositivi di alta qualità e durata, abbiamo in portafoglio anche soluzioni software intuitive che semplificano i processi di formulazione, riducono le perdite di materie prime e dispongono di sofisticate funzioni di sicurezza come il track and trace." Minebea Intec offre il software per PC ProRecipe XT® per i processi di ricetta manuali, il software Batch-PMS è ideale per i processi di ricetta automatizzati e il software SPC@Enterprise - come già descritto - è uno strumento di gestione centralizzata dei dati.

Minebea Intec premiata con la medaglia d'argento da ecovadis e certificata ISO 14001

In qualità di fornitore leader a livello mondiale di tecnologie di pesatura e ispezione, Minebea Intec dà priorità alla consapevolezza ambientale in tutti i settori. Ad esempio, è certificata ISO 14001 e nel 2024 ha ottenuto la medaglia d'argento da ecovadis, il più grande fornitore di valutazioni di sostenibilità al mondo. Questa certificazione tiene conto degli aspetti ambientali, del lavoro e dei diritti umani, dell'etica e degli acquisti. Minebea Intec ha ottenuto 71 punti su 100, un risultato ben superiore alla media.

L'azienda ha inoltre adottato gli obiettivi della sua società madre MinebeaMitsumi di diventare neutrale dal punto di vista climatico al più tardi entro il 2025. Gli obiettivi vincolanti si applicano ai tre temi principali: riduzione dei rifiuti, riduzione del consumo di acqua e riduzione delle emissioni di CO2 . Il posizionamento internazionale del Gruppo sta dando i suoi frutti. Con 20 sedi in tutto il mondo e grazie a una rete completa di oltre 220 partner, Minebea Intec offre percorsi di consegna brevi, che a loro volta contribuiscono a ridurre le emissioni. L'alta qualità e la durata dei prodotti fabbricati garantiscono un ciclo di vita più lungo del prodotto, riducendo così l'impatto sull'ambiente. La vita utile dei prodotti può essere ulteriormente prolungata grazie al servizio di fornitura di ricambi a lungo termine, mentre il già citato sistema di ritiro assicura che i pezzi vengano smaltiti correttamente.

Automazione: la strada per una produzione sostenibile

Le tecnologie di Minebea Intec promuovono l'automazione dei processi produttivi. Questa automazione e l'aumento di efficienza che ne consegue sono la chiave per una maggiore sostenibilità del settore. Inoltre, le soluzioni di Minebea Intec rendono i processi produttivi più sostenibili riducendo i falsi scarti, minimizzando gli sprechi di materiale, aumentando l'efficienza energetica, ottimizzando i processi di confezionamento e sostenendo così un uso responsabile delle risorse. Le tecnologie di alta precisione assicurano la qualità dei prodotti e quindi proteggono da richiami di prodotti costosi e dannosi per l'ambiente. Da un lato, supportano le aziende manifatturiere nell'affrontare la sfida di migliorare costantemente i loro processi produttivi. Dall'altro, aiutano l'ambiente, che notoriamente deve affrontare una serie di sfide.

Inviateci un PDF della vostra pubblicazione. Se ci pubblicate online, saremmo lieti se inseriste un collegamento a www.minebea-intec.com